Tropea Online

Offerte Last Minute Giugno 2017

offerte tropea calabria hotel

Flora e Fauna

fauna Capo VaticanoLe imponenti scogliere di granito e le variopinte pareti di arenaria sono lo scenario di fronte al quale distendono le bianchissime spiagge di Capo Vaticano. Il Belvedere del Faro è un punto di osservazione privilegiato da cui ammirare la scogliera granitica situata alle spalle della spiaggia di Grotticelle che ospita molte specie vegetali tipiche delle scogliere mediterranee. Tra gli arbusti che fisionomizzano l’ ambiente di Capo Vaticano, troviamo il fico d’ india (Opunzia ficus-indica), l’ euforbia arborea (Euphorbia dendroides), Thymelaea irsuta, le gialle ginestre spinose Calicotome villosa e Calicotome spinosa, Pistacia lentiscus e Phillyrea angustifolia, che spesso assume il caratteristico portamento a “bandiera spezzata dal vento”. A queste si affiancano al cune delle tipiche specie erbacee della flora mediterranea di scogliera tra le quali Helichrysum italicum, Hyoseris radiata e l’endemico Senecio bicolor, dalle foglie azzurre sulla faccia superiore e bianco-lanose su quella inferiore.

Sull’ imponente scoglio prospiciente il Belvedere del Faro a Capo Vaticano è possibile osservare una ricca popolazione di Chamaerops humilis, la rara palma nana del Mediterraneo. Nei pressi del Belvedere del Faro a Capo Vaticano, c’è un altro Belvedere da cui è possibile ammirare la splendida spiaggia “Praja i focu”, circondata da scogliere strapiombanti e bagnata da un mare che assume colori sempre diversi. Altre specie che colonizzano le scogliere di granito sono Carpobrotus edulis, l’ esotico “garofano degli ottentotti”, è un gruppo di piante che abitano le rupi costiere nella fascia più vicina al mare. Tra queste possiamo citare il finocchio di mare (Crithmum maritimum), Inula crithmoides, Daucus gingidium e Limonium calabrum, alofita endemica che colonizza quei siti più soggetti all’ influenza dello spray marino. In primavera numerosi uccelli migratori scelgono il promontorio di Capo Vaticano, per sostare prima di proseguire il loro viaggio; scrutando il cielo in qualunque stagione si potranno anche scorgere agili coppie di gheppi che spesso nidificano negli anfratti sulle impervie scogliere di Capo Vaticano.
A destra del Belvedere si può osservare una tipica grigia arida mediterranea che accoglie la fioritura primaverile delle eleganti ed aggraziate orchidee Serapias lingua, Serapias cordiera e Orchis papilionacea, che crescono tra i grossi cespi della graminacea Ampelodesmos mauritanicus. Tra le altre specie vegetali caratteristiche sono comuni Iris sisyrinchium, Rotulea bulbocadium, Linaria pelisseriana, Pyrus amygdaliformis e lo stracciabraghe (Smilax aspera).
Tra i radi arbusti di questo arido ambiente trovano il loro habitat ideale numerose specie di uccelli tra cui il saltimpalo, la cappellaccia, la sterpazzolina e l’ occhiocotto.



Promozione turistica hotel tropea© Pubblicom S.a.s. P.Iva 03057570792 - Azienda di promozione turistica presente sul territorio di Capo Vaticano di Ricadi nei pressi di Tropea in Calabria.