Tropea Online

Offerte Last Minute Giugno 2016

Offerte Calabria Tropea

Nduja di Spilinga

Nduja di Spilinga:

Nduja di SpilingaTra i prodotti tipici la nduja occupa un posto singolare nella gastronomia Calabrese con un nome, la cui origini non è grecanica o araba, come a prima vista potrebbe credersi. Nduja deriva piuttosto dal francese (andouille), e significa salsiccia. Della salsiccia, tuttavia, ha solo l'aspetto ma non gli ingredienti e soprattutto il sapore. E' un prodotto prelibato della lavorazione della carne del maiale, segnalato come uno dei migliori insaccati dell'Italia. Spilinga rimane il comune di elezione della nduja, anche se adesso l'area di produzione si è estesa a molti comuni del Vibonese.Il sapore squisito della nduja è determinato dal controllo costante che inizia con la ricerca delle migliori carni suine e prosegue fino all'accurato confezionamento. E' insaccata con carne di maiale, pezzetti di grasso in modica quantità, ricavati dalla sottopancia, dalla spalla, dalla testa e dalla coscia e, comunque, non utilizzati per la sugna, le salsicce e la soppressata, e aromatizzati, poi con pepe rosso essiccato, a volte in misura considerevole che, per il sapore piccante conferitole, ha incontrato il gusto dei consumatori della genuinità.

Nduja CalabriaLa nduja ha colorito rossastro, consistenza pastosa che non diventa mai dura, anche dopo la stagionatura e sapori piccanti che le danno "piacevoli effetti afrodisiaci".Il sapore della nduja non sorge a caso ma è la risultante di una serie di atti che solo la consumata esperienza delle nostre massaie conosce. Sulla nduja si sono fatte ricerche a carattere storico e scientifico, oggi è diventato un toccasana nelle bronchiti, nell' enfisema, nei reumatismi e soprattutto previene l'infarto.A Spilinga nel mese di Agosto, si svolge la Sagra della nduja con tanti prodotti tipici calabresi a base della stessa.
 
FASI DELLA PREPARAZIONE/LAVORAZIONE DELLA NDUJA DI SPILINGA IN CALABRIA


Nduja di SpilingaLa N'duja viene preparata con carne di maiale, pezzetti di grasso in piccole quantità, sale e peperoncino piccante.Tutti i c
I componenti vengono macinati col tritacarne,all' impasto cosi formato si aggiunge il 3% di sale per poi essere omogeneizzato in madie di legno ed insaccato in involucri naturali, poi viene affumicato per qualche giorno e stagionato a climatizzazione naturale.La N'duja vera e propria è quella conservata nel budello cieco, detta orba (da orbus=cieco), ha colorito rossastro, consistenza pastosa che non diviene mai dura neanche dopo la stagionatura.

A Capo Vaticano potete gustarla presso l' Hotel Ristorante " La Bussola " Per informazioni consultare il sito web: www.albergolabussola.com

 Vendita nduja di Spilinga

Nduja SpilingaL'azienda Nduja e Salumi di Gabriella Bellantoneè situata a Spilinga, proprio dal territorio trae i frutti per la lavorazione di carni di suino e per la coltivazione e preparazione di prodotti a base di peperoncino.

Info & costi : www.ndujadispilinga.net/

Cell: 338 8899623 - 380 2549273


You are here: Territorio Gastronomia Nduja di Spilinga

Promozione turistica hotel tropea© Pubblicom S.a.s. P.Iva 03057570792 - Azienda di promozione turistica presente sul territorio di Capo Vaticano di Ricadi nei pressi di Tropea in Calabria.