Tropea Online

Offerte Last Minute Giugno 2017

offerte tropea calabria hotel

Pulitura Fichi d'india

Raccolta fichi indiaI fichi d' India di Calabria iniziano la maturazione a metà Luglio, e vengono raccolti a piu' riprese fino a fine Agosto, con il caratteristico "coppo" (bastone alla cui estremità si trova un oggetto vuoto a forma di tronco di cono, dentro il quale si introduce il fico d'India, che, con un semplice movimento rotatorio, viene distaccato dalla pala). Dopo la raccolta, i frutti possono essere frigoconservati a 6 °C per 3 - 5 giorni, vengono anche usati per produrre marmellate, bevande, sciroppi.

Come sbucciare / pulire un fico d' India?

La presenza di spine sull’epicarpo inducono a maneggiare il frutto, (al fine di evitare di potersi spinare) nel seguente modo:


FASE 1

Indossare dei normali guanti di lattice e deporre i frutti a bagno in un normale recipiente d’acqua, oppure sciaccquarli sotto un rubinetto

Pulitura fichi India

FASE 2


Fatto ciò prendere un normale coltello da cucina e smozzare il frutto sia nella parte superiore e sia in quella inferiore

Taglio fichi India

FASE 3


Subito dopo, in modo perpendicolare spaccare l’involucro del frutto tanto quanto è lo spessore della buccia,

Aprire i Fichi d India

FASE 4


dopo avere effettuato dette operazioni, divaricare la spaccatura

Come pulire il fico d'india

FASE 5

servire i fichi d'India
Ecco che il frutto viene fuori in tutta la sua magnificenza pronto per essere degustato. Pianta di fichi d' India di Calabria, il fico d' India in Calabria, informazioni e notizie sulla raccolta e pulitura dei fichi d' India.


You are here: Territorio Gastronomia Fichi d'India Pulitura Fichi d'india

Promozione turistica hotel tropea© Pubblicom S.a.s. P.Iva 03057570792 - Azienda di promozione turistica presente sul territorio di Capo Vaticano di Ricadi nei pressi di Tropea in Calabria.