Tropea Online

Offerte Last Minute Giugno 2016

Offerte Calabria Tropea

Tartaruga Caretta

Tartaruga Caretta Caretta calabriaNon di ultimo sempre in Calabria, vicinissimo alla Costa di Capo Vaticano, sono state deposte le prime uova della tartaruga Caretta caretta. Le tartarughe hanno scelto nuovamente la costa ionica del reggino per deporre le prime uova della stagione.
La deposizione è avvenuta in anticipo rispetto a quella dello scorso anno, infatti, per quest’anno è prevista per la metà di luglio. Questo è quello che riferiscono i ricercatori del Dipartimento di Ecologia dell`Universita' di Calabria nell’ambito del progetto "Tartacare". È proprio il tratto della "Costa dei Gelsomini", rappresenta l’area di nidificazione più importante d’Italia per la Caretta caretta. Antonio Mingozzi, docente del dipartimento di Ecologia dell’ Università della Calabria, afferma "La costa ionica della Calabria ospita il maggior numero di nidi della specie marina in Italia". In totale sono oltre 4000 le nascite; infatti nel periodo compreso fra il 2003 e il 2008, in terra calabra sono stati censiti circa il 70% dei nidi di tartaruga Caretta in Italia. Wwf e Università di Calabria sono impegnati a monitorare e salvaguardare i nidi della costa ionica. Il “Tartacare” attivato nel 2000, approvato dal ministero dell’Ambiente ad oggi ha potuto seguire la nascita di più di 4000 tartarughe”.


You are here: Territorio Ambiente Mare Tartaruga Caretta

Promozione turistica hotel tropea© Pubblicom S.a.s. P.Iva 03057570792 - Azienda di promozione turistica presente sul territorio di Capo Vaticano di Ricadi nei pressi di Tropea in Calabria.