Tropea Online

Usi e Costumi Tropea

Premio letterario "G. Berto" Capo Vaticano

Il premio letterario "G. Berto" è stato costituito dai comuni di Ricadi e Mogliano Veneto, gemellati il 10 Ottobre 1986. Il premio gestito dai due comuni, è destinato ad un opera narrativa in lingua italiana di uno scrittore esordiente. Le edizioni sono ospitate nel parco della villa dello scrittore sul promontorio di Capo vaticano.

Premio Sportivo "Capo Vaticano"

E' stato istituito nel 1987: esso si prpone di aggregare tutti coloro che amano la Calabria dentro e fuori i confini riconoscendo e promuovendo i valori educativi e popolari del giuoco del calcio premiando tecnici, calciatori e giornalisti più rappresentativi della realtà regionale e del panorama nazionale.

Giochi popolari

Tra questi troviamo l'albero della cuccagna, tiro alle pignatte, gara dei sacchi. Si svolgono durante festeggiamenti dedicati ai Santi o alla Madonna e nelle sagre paesane.

Feste Popolari

Ogni comunità paesana dedica annualmente uno o più giorni di festa al Santo patrono o alla Madonna Protettrice.

Ogni festa è accompagnata da spettacoli folkloristici e canori;

i fuochi di artificio segnano con fantasmagorici spettacoli la conclusione. In occasione di suddette feste, la vie dei paesi sono allietate dal ballo dei giganti, due enormi fantocci di cartapesta: Mata la principessa indigena e Grifone, il principe innamorato.

Evento speciale è il ballo del "camjuzzo i focu"

chiude la manifestazione festiva, e si riferisce all'incendio delle navi musulmane ad opera della flotta cristiana nella battaglia di Lepanto


You are here: Home

Promozione turistica hotel tropea© Pubblicom S.a.s. P.Iva 03057570792 - Azienda di promozione turistica presente sul territorio di Capo Vaticano di Ricadi nei pressi di Tropea in Calabria.